Share:
carne secca naturale

Carne secca naturale priva di nitriti, nitrati, ascorbati

Perchè la scelta della carne secca naturale.

Da alcuni studi delle associazioni per la ricerca contro il cancro è emerso che alcuni additivi possono concorrere alla creazione di particelle cancerogene. Parliamo dei nitrati e dei nitriti, noti in etichetta come E249, E250, E251, E252.

I nitrati ed i nitriti sono presenti in natura in molti alimenti (bietole, spinaci, acqua, rape, ecc) in misura anche molto superiore a quella consentita dalla legge come additivo nella produzione di prodotti alimentari.

I nitrati, di per se innocui, con l’azione delle ghiandole salivari possono convertirsi in nitriti. I nitriti, durante la digestione ed in assenza di ascorbati (E300, E301 e la vitamina C in generale),  possono convertirsi in acido nitroso. L’acido nitroso in un ambiente acido come lo stomaco può sommarsi alle ammine (molecole presenti nei prodotti ricchi di proteine come salumi, carne, formaggi, etc). Nascono così delle particelle denominate nitro-sammine. La conversione può avvenire anche nelle cotture ad alta temperatura, come la frittura.

Le nitro-sammine son cancerogene. Gli ascorbati, quindi la vitamina C, naturalmente presente nelle verdure, svolge l’importante funzione di inibizione della fusione dell’acido nitroso con le ammine, quindi la creazione delle nitro-sammine.

I nitriti vengono tradizionalmente utilizzati per inibire la proliferazione di microorganismi patogeni.

La proporzione tra nitriti, nitrati e ascorbati preferiamo farla fare alla natura. La carne secca di 25 Snack non usa nessun tipo di additivo artificiale, solo un’attenta selezione della carne, molta pulizia, un laboratorio di analisi interno ed un certosino controllo delle varie fasi produttive. Negli ingredienti troverete solo carne di suino italiano, sale, spezie e aromi naturali (l’aglio e l’arancia non sono classificati come spezie).

Per quello parliamo di carne secca naturale.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner