La nostra storia
Come nasce il progetto “25 Snack The Italian Jerky”
Chi siamo? Siamo una piccola azienda familiare con sede a Nepi, al confine tra Viterbo e Roma, nella zona della Tuscia.
Quando eravamo bambini la nonna a Redondesco, nel mantovano, allevava e macellava un maiale all’anno per poi fare salumi. Questa tradizione e ricordo ci hanno ispirati nel nostro progetto.
Viaggiando per lavoro nel mondo abbiamo osservato le abitudini di consumo internazionali e le tecniche produttive e di conservazione, cominciando ad immaginare uno spazio per una versione italiana della carne essiccata.
Esplorando il territorio italiano abbiamo conosciuto le tradizioni norcine di tutto il nostro paese.
Il viaggio più importante sta cominciando ora: quello nei profumi, negli aromi e nelle spezie che useremo per caratterizzare la nostra produzione.
E così abbiamo deciso di aprire la prima azienda italiana dedicata al mondo della carne secca.
La nostra Vision
Tre punti fondamentali contraddistinguono il nostro progetto:
- materia prima da filiera italiana, da allevatori, antibiotici free, nata/allevata/macelalta/sezionata in Italia, nel rispetto del welfare animale
- non utilizziamo additivi nella preparazione, quali nitriti, nitrati e ascorbati
- prodotto della tradizione o del territorio
Dalla terra a…25 The Italian Jerky
Abbiamo scelto di usare solo carne di suini nati, allevati e cresciuti in Italia. La razza è il Gran Suino Padano, un incrocio studiato ad hoc per il prosciutto, frutto di un maschio Duroc e di femmine Landrace o Large White. Questo tipo di maiale garantisce la qualità della materia prima, essendo la stessa filiera del Prosciutto di Parma o San Daniele. Il taglio di carne scelto è l’Arista, la parte più nobile e più magra del maiale.
La carne, una volta sgrassata e sfilettata a mano viene speziata e lasciata riposare fino al completo assorbimento della concia.
Abbiamo scelto di non usare additivi quali Nitriti e Nitrati, preferendo concentrarci sul monitoraggio della produzione con strumenti di laboratorio interni all’azienda.
Una volta terminato il processo di speziatura, le strisce di carne vengono appese una ad una su appositi carrelli per permettere la perfetta essiccazione.
L’essiccazione è un processo che si svolge a bassa temperatura e per molte ore. Più si abbassa la temperatura e si allunga il tempo di essiccazione, più la carne conserva le proprie caratteristiche aromatiche. Per fare le cose buone ci vuole tempo….
Terminata la fase di essiccazione, le strisce di carne secca vengono tagliate in pezzi e confezionate in buste monodose che permettono la conservazione del prodotto fuori dal frigorifero.
Così nasce “25 The Italian Jerky“.